Perche la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno…

Arrivano i gatti

Arrivano i gatti è un film del 1980, diretto dal regista Carlo Vanzina.

Trama
Il film narra le difficoltà per l’arrivo alla fama e alla fortuna (romanzando liberissimamente, se non inventando di sana pianta) dei Gatti di Vicolo Miracoli, il quartetto comico con Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno e Umberto Smaila.
Ognuno di loro conduce una vita frustrante all’interno della vecchia Verona, se non fosse per gli sparuti spettacoli che fanno come passatempo nei circoli per anziani, dove ovviamente il successo che riscuotono è molto relativo. Ma finalmente per loro c’è l’occasione di sfondare: l’invito ad un provino per un casting di una neonata televisione privata, che si rivelerà essere gestita da un evasore fiscale.
La loro opportunità svanisce così con l’arresto del direttore dell’emittente, ma non si danno per vinti: prima di tornare a casa dovranno riuscire a sfondare. E così provano e provano, anche con l’aiuto di Felice “i’Mmilanes’ cient pe’ccient” (Diego Abatantuono), ma non riescono a sfondare finché non succederà un malinteso…
Le riprese a Verona
Il film venne parzialmente girato nelle location in esterni nel centro storico, in Piazza Dante, sul Ponte Scaligero. Ovviamente si usarono comparse del posto. Qualcosa più di una comparsata fece Roberto Puliero, allora volto non noto, che sarebbe diventato poi per i veronesi la voce narrante dello scudetto del Verona e famoso per le parodie dei personaggi della città, che ebbe alcune scene parlate. Durante le riprese del film, Orchidea De Santis cadde in una botola e si spezzò un gomito.
La colonna sonora
Il film resta memorabile almeno per due canzoni: la dolce e malinconica Verona Beat, foto di una generazione che aveva vissuto i primi anni ’70 da lontano, dalla provincia, e la parodia della disco music allora imperante, Disco Gatto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...