Perche la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno…

Agenti Distruggono Sito Archeologico

“Tav, distrutto il sito archeologico”
Esposto in Procura contro gli agenti

La denuncia dei legali di Pro Natura e Wwf: «La necropoli devastata dal passaggio dei
mezzi delle forze dell’ordine»

Un esposto alla Procura di Torino per denunciare i danni al sito archeologico della Maddalena di Chiomonte, in Val di Susa. Lo hanno depositato ieri Pro Natura Piemonte e Wwf Delegazione Piemonte. «Nell’esposto – spiega l’avvocato Fabio Balocco, esponente di Pro Natura Torino e membro del Legal Team No Tav – è stato preparato con tutta la documentazione fornita dalle associazioni ambientaliste che documentano, anche con immagini, la distruzione del sito della Maddalena dopo il passaggio delle Forze dell’ordine la scorsa estate».

«Riteniamo – spiega – ci sia stato il reato di distruzione di patrimonio storico-artistico, perchè le forze dell’ordine sono entrate nell’area passando con i mezzi sopra le tombe della necropoli, ma anche un reato omissivo da parte della Soprintendenza perchè il sito era facilmente accessibile da chiunque, nonostante già prima del 3 luglio avessimo inviato lettere per sollevare il problema e chiedere cosa si intendesse fare per tutelare quell’area. Ma non abbiamo mai avuto risposta».

A presentare l’esposto, questa mattina davanti alla tenda dove i No Tav digiunano a turno sotto il Palazzo regionale, c’erano anche Stefano Bechis, del Wwf Piemonte, Mario Cavagna, di Pro Natura Piemonte, e Maurizio Biolè del Movimento 5 Stelle che sottolinea che «Spero che ora si avranno delle risposte precise. Noi andremo avanti anche in sede istituzionale».

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...