Perche la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno…

Sergio Tedesco R.i.p.

E’ morto Sergio Tedesco, la voce dell’urlo di Tarzan

E’ morto il doppiatore che aveva prestato il suo inconfonibile urlo al Tarzan cinematografico. Sergio Tedesco, attore, doppiatore etenore, è scomparso ieri a Perugia. La sua è stata una carriera di successo in tanti ambiti, dalla musica al cinema passando per ilteatro, ma alla storia è passato come il proverbiale urlatore delTarzan di Johnny Weissmuller.

Era nato nel 1928 a La Spezia (anche se da anni viveva in Umbria). La sua carriera cominciò nel 1956, vinse un concorso musicale a Spoleto. Fu Arlecchino nel Maggio Fiorentino e poi una serie di infinite altre volte, in tutti i teatri italiani più importanti. Come tenore, ha lavorato in 110 produzioni e ha anche curato alcune regie teatrali.

Nella sua carriera di doppiatore interpretò molti “duri” al cinema, oltre al celebre Tarzan. E’ stato la voce di Danny De VitoRobert DuvallJames Woods ed Ernest Borgnine.

Ha prestato inoltre la voce in tantissimi film d’animazione: è stato la voce del nonno di Heidi, di Sir Bass in Robin Hood, di Gus Gus in Cenerentola e del principe nella Bella Addormentata nel bosco. E’ stato il primo doppiatore Disney italiano a interpretare sia le parti recitate che quelle cantate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...